In occasione del 100° anniversario dalla nascita di Enzo Cervellino, Rionero organizza un incontro per commemorarne il lodevole operato all’interno del centro lucano.
Sabato 13 Aprile, alle ore 17:30, presso il Palazzo “G. Fortunato”, verrà ricordato colui che si è fatto:
“interprete di una lunga e significativa stagione di crescita di Rionero, dalla scuola, alla politica, alla sanità, alla cultura”;
Colui che:
“ha segnato nella ricchezza dei valori, nella coerenza educativa, nella passione politica, nell’impegno sociale e culturale, un autentico cammino di civiltà e progresso della nostra terra”.
Preside del ginnasio rionerese (prima autorizzato, poi parificato) fino al 1951, enorme fu il suo contributo affinché, nel 1947, quella scuola sorgesse (in aggregazione alla scuola media Granata nata nel 1945) come scuola privata, tenuta in piedi dal contributo dei genitori.
Nel 1950 nacque anche l’Istituto Magistrale e il senatore Ciasca, nel suo Discorso d’Inaugurazione, tenuto il 4 Novembre del 1951, ringraziò pubblicamente:
- il Consiglio di Amministrazione che concesse all’istruzione un luogo adeguato;
- i padri, che con enormi sacrifici, mandarono avanti la scuola per i loro figli;
- Enzo Cervellino, uomo di grande cultura che, venosino di nascita, fu chiamato a trasferirsi a Rionero per contribuire alla lotta contro il degrado e la mancata istruzione.
Questi diede al liceo classico la spinta per divenire statale nel 1967 e crescere nel tempo, fino a quello che è oggi.
Tornando all’evento a lui dedicato, dopo i saluti di Luigi Di Toro, Sindaco di Rionero, interverranno:
- Piero Di Siena, ex parlamentare, giornalista;
- Giampaolo D’Andrea, storico, professore universitario;
- Pasquale Lamorte, ex parlamentare e presidente CCIAA.
Di seguito la locandina con i dettagli.