IL MELFI CALCIO COMPIE 89 ANNI! AUGURI ALLA SQUADRA GIALLOVERDE

In un caldo giovedì di 89 anni fa, con il nome di “Unione Sportiva Melfi“, nasceva la squadra di calcio della città federiciana: era l’1 Agosto 1929.

Circa 10 anni di attività minore e poi, a partire dal 1941-42, partecipò al Campionato Regionale Lucano di seconda divisione.

Gli anni difficili della II Guerra Mondiale comportarono una sospensione di tutti i campionati calcistici e solo dopo un’attesa lunga 10 anni, il Melfi risorse con ben due squadre nella stessa divisione calcistica:

  • Unione Sportiva Melfi, nel girone A;
  • Società Sportiva Fiamma Melfi, nel girone B.

Un crescendo sportivo senza pari si ravvide nel calcio cittadino: la passione per questo sport diventò sempre più forte tra la gente che iniziò ad introdurre, nella propria routine settimanale, anche la Domenica allo stadio.

Tra i primi, grandi calciatori impressi nell’animo dei cittadini, ricordiamo Arturo Valerio: melfitano nel midollo, fiero condottiero gialloverde, degno direttore sportivo e competente scopritore di talenti.

Negli ultimi anni, invece, figura di spicco è stata quella dell’ormai ex Presidente Peppino Maglione, uomo di costanza e perseveranza che, con tanta umiltà, ha realizzato il sogno di ogni tifoso melfitano: vedere la propria squadra giocare in sere C (nella stagione 2002-2003 l’AS. Melfi Calcio ottiene la sua storica promozione in serie C2).

Festeggiando una delle squadre più importanti del panorama sportivo lucano, ci auguriamo che il Melfi tenga testa alle tante imprese calcistiche che l’attendono nel Campionato di Eccellenza assieme alla nuova guida di mister Mariano.