Tutto pronto al Liceo “Quinto Orazio Flacco” della cittadina oraziana per l’evento più importante dell’anno, il Certamen Horatianum.
Evento culturale internazionale, ormai consolidato ed annoverato dal Miur tra le migliori competizioni scolastiche che promuovono le eccellenze.
Si tratta di una traduzione o raffigurazione pittorica di alcuni brani del sommo poeta di Venosa, Orazio, che si organizza dal 1987 e quest’anno giunge alla 33esima edizione.
Soddisfatta la Dirigente scolastica, prof.ssa Mimma Carlomagno, la quale dal 2010 dirige la scuola.
In merito all’organizzazione, queste le delucidazioni della referente del Certamen, la prof.ssa Lucia Reggente:
“Gli studenti partecipanti dei vari indirizzi classico e scientifico e dei licei artistici (questi ultimi devono realizzare una raffigurazione pittorica su alcuni brani di Orazio) sono un’ottantina, tra i licei classici e scientifici, mentre dodici sono le scuole dei licei artistici.
Un totale di 95 studenti, accompagnati da 30 docenti, provengono da ogni parte d’Italia, da dieci regioni: Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Puglia e Basilicata.
Le scuole straniere presenti: Austria e Romania”.
Ampio il programma di questa esaltante edizione.
15 Aprile:
- dalle 15:00 alle 20:00 arrivo e sistemazione dei partecipanti e visita opzionale della città di Venosa. Visita autonoma di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 (navetta Matera-Venosa alle 17:30);
Il 16 Aprile, presso la sede dell’I.I.S.S. “Q. Orazio Flacco”:
- ore 8:00 riconoscimento candidati;
- ore 8:30 svolgimento della gara di latino e della competizione artistica;
- ore 9:00, in Aula Magna, Angolo della Didattica “I Classici alla Prova”, con Giovanni Cipriani, Professore Emerito dell’Università di Foggia, il quale parlerà circa “I classici e la televisione/il cinema”;
- intermezzo musicale a cura del Liceo Musicale;
- a seguire la Prof.ssa Antonia Piva, Dirigente Scolastica presso il Liceo Statale “Duca degli Abruzzi” di Treviso discuterà su “I classici e il territorio: Orazio, poeta di Lucania”. Seguirà un dibattito. All’evento si accompagneranno le performance pittoriche curate dal Prof. Pasquale Covella, già Dirigente Scolastico;
- ore 15:00 “Alla scoperta dei luoghi oraziani” presso il Cinema Teatro Lovaglio;
- ore 21:00 evento “Musica e Parole”, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Venosa, nel corso del quale Giovanni Caccamo incontrerà i giovani.
Il 17 Aprile, presso la sede dell’I.I.S.S. “Q. Orazio Flacco”:
- ore 8:30 Convegno di Studi col Prof. Nicola Gardini “Un modo di leggere Orazio lirico”;
- il Prof. Paolo Fedeli, presidente del comitato Tecnico Scientifico – Accademico dei Lincei, farà una Riflessione sui versi oraziani oggetto del Certamen Horatianum 2019;
- saluti delle autorità scolastiche ed istituzionali;
- Cerimonia di premiazione;
- ore 12:00 chiusura dei lavori e partenza dei partecipanti.
In bocca al lupo agli studenti per questa nuova, fantastica avventura.