“L’emergenza Coronavirus non dovrebbe essere oggetto di strumentalizzazione politica, in Basilicata è stata costituita una task force per gestire eventuali criticità.
Il protagonismo, in questi casi, può solo contribuire a generare allarmismi”.
È quanto dichiara l’Assessore alla Salute della Regione Basilicata, Rocco Leone, replicando al consigliere di Italia Viva Mario Polese che, sulla questione, ha depositato una mozione consiliare.
Prosegue lo stesso Leone:
“La task force istituita in Regione Basilicata, secondo le indicazioni ministeriali e dell’Organizzazione Mondiale della Santità, ha già dato dimostrazione di piena efficienza e tempestività nel caso del cittadino cinese residente a Lavello.
A tal fine, se un cittadino si presenta in un Pronto soccorso della Regione, viene immediatamente sottoposto a un pre-triage per stabilire, in base ai dati anamnestici e clinici, se si tratta o meno di un caso sospetto.
Se è un caso sospetto viene subito avviata la procedura prevista.
Tutto ciò avviene anche se il paziente si reca dal proprio medico curante.
L’ultima circolare ministeriale ha esteso la quarantena immediata anche a tutte le persone che sono venute a contatto con casi conclamati o persone sane ma che comunque sono state a contatto con casi accertati”.