La sezione Fidapa di Melfi e gli istituti scolastici del territorio, insieme, per celebrare la bellezza nel complesso delle sue espressioni con “Emozioni nel Castello” l’evento che si svolgerà nella cittadina federiciana il prossimo 7 Marzo.
Mirando a rivalutare il valore della bellezza come espressione di quella unicità fatta di storia, tradizioni artistiche, suoni e parole di cui il Vulture-melfese è ricco, il programma della manifestazione riguarderà attività, spettacoli, reading e performance dedicati ad arte, filosofia, letteratura, moda, emozioni.
A partire dalle ore 16:00, si entrerà nel vivo della manifestazione con una serie di percorsi guidati e performance tra gli ambienti più rappresentativi e caratteristici del Castello:
- la Sala del sarcofago ospiterà un ensemble di arte classica;
- nella Cappella Doria si discuterà di arte sacra;
- declamazioni letterarie nella Sala Ovale;
- musica, arte, filosofia nella splendida Sala del Trono.
Tutte le attività, coordinate dalla Dirigente Scolastica e socia Fidapa, Filomena Guidi, con il contributo dello storico dell’arte Antonio Ferrara (Archeoclub), vedranno come assoluti protagonisti gli alunni dell’I.C. “Berardi-Nitti”, dell’I.I.S. “Federico II di Svevia” e del Liceo Artistico “M. Festa Campanile”.
Ad introdurre i lavori la Presidente Fidapa, Carmen Giustardi.
Tra le autorità presenti:
- il Sindaco di Melfi, Livio Valvano;
- la Dirigente Regionale Musei Basilicata, Marta Ragozzino;
- il Vescovo della diocesi Melfi-Rapolla-Venosa, Mons. Ciro Fanelli;
- Prefetto di Potenza, Annunziato Vardè.
Di seguito i dettagli.