In questo momento di emergenza sanitaria, la Chiesa italiana promuove un momento di preghiera per tutto il Paese, invitando ogni famiglia, ogni fedele, ogni comunità religiosa a recitare in casa il Rosario (Misteri della luce), simbolicamente uniti alla stessa ora: alle 21 di oggi, giovedì 19 marzo, festa di San Giuseppe, Custode della Santa Famiglia.
Alle finestre delle case si propone di esporre un piccolo drappo bianco o una candela accesa.
Di seguito le parole di Mons. Ciro Fanelli, Vescovo della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa:
“Carissimi,
Oggi, giovedì 19 marzo, festa di San Giuseppe, la Conferenza episcopale italiana invita a pregare, uniti simbolicamente, il santo rosario con i misteri della luce, che sarà trasmesso in diretta su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle ore 21:00.
Un momento di preghiera per tutto il Paese, a cui è invitata ogni famiglia, ogni fedele, ogni comunità religiosa, a cui si unisce anche la nostra Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa.
Io vi accompagnerò da Melfi, dalla cappella dell’episcopio.
A Gesù nostro unico salvatore, alla beata vergine Maria, Madre di Dio, salute degli infermi, a San Giuseppe, nostro custode, chiediamo che proteggano in modo speciale la nostra famiglia, le nostre famiglie, in particolare gli ammalati e le persone che stanno prendendosi cura degli ammalati: i medici, gli infermieri, le infermiere, i volontari, che rischiano la vita in questo servizio.
A quanti portano il nome di Giuseppe e a tutti i papà il mio cordiale augurio!
A tutti e ad ognuno la mia vicinanza e la mia benedizione”.