Il Coronavirus non ferma la fede dei Lucani.
Il pellegrinaggio alla Madonna del sacro Monte di Viggiano quest’anno si farà, anche se in un modo inconsueto per i fedeli.
Come si legge in un post pubblico del gruppo “Viggiano Spirito Lucano”:
“Il rito viene effettuato ogni anno in due tempi separati: la prima domenica di maggio una processione solenne porta la statua dalla Basilica Pontificia di Viggiano al santuario sul sacro Monte – posto a 12 km dal centro abitato ad una altitudine di 1725 metri – poi, la prima domenica di settembre, con un percorso inverso la statua torna dal sacro Monte a Viggiano.
Quest’anno a causa della pandemia da coronavirus, come annunciato anche nei giorni scorsi dal Rettore del Santuario Don Paolo D’Ambrosio, la tradizionale ascesa della Madonna prevista per domenica 3 maggio, è stata rinviata alla prima domenica di agosto se l’emergenza sarà passata e ce lo consentirà.
Da secoli e secoli la Madonna di Viggiano, Patrona e Regina delle Genti Lucane, ascende al suo Sacro Monte e per mantenere viva questa tradizione, cercheremo di far rivivere la suggestiva processione attraverso una selezione di immagini e video che racconteranno la faticosa ascesa, i pellegrini, i canti e le preghiere, le suppliche e i ringraziamenti alla Madonna nera e lo sforzo dei portatori: ‘un vero e proprio atto di fede’.
Quindi partecipa anche tu virtualmente all’ascesa della Madonna al Monte di Viggiano, inviandoci scatti fotografici e video realizzati da te negli anni passati.
Noi provvederemo a pubblicarli sui canali social con il tuo nome e, alla fine, realizzeremo anche un video che ricorderà questo particolare momento e che rimarrà nella storia.
Invia gli scatti fotografici e i video, in formato originale, via email, all’indirizzo comunicazionicomuneviggiano@gmail.com o eventualmente tramite un sistema che contenga l’invio di files grandi dimensioni (tipo Wetransfer o altro) se necessario, oppure con un messaggio privato alla pagina Facebook Viggiano Spirito Lucano.
Vivere Viggiano è emozione, passione, orgoglio… è Spirito Lucano”.