Un avviso pubblico per “misure di sostegno a favore di operatori del settore dello sport”, che prevede un contributo a fondo perduto per gli stessi operatori di attività e pratiche sportive, è stato predisposto dagli uffici del Dipartimento Politiche di Sviluppo per l’approvazione nella prossima riunione della Giunta regionale.
Ne dà notizia l’assessore Francesco Cupparo riferendo che:
“Le risorse complessivamente stanziate sono pari a 1 milione di euro.
Il contributo sarà concesso nella forma di fondo perduto forfettario per l’anno 2020 parametrato nel modo seguente:
1000 euro per associazione e società sportiva dilettantistica affiliata alle Federazioni Sportive Nazionali Olimpiche e Paraolimpiche;
500 euro per associazione e società sportiva dilettantistica affiliata alle Discipline Sportive Associate;
500 euro per associazione e società sportiva dilettantistica affiliata agli Enti di Promozione Sportiva.
Tra i requisiti richiesti, oltre all’attività svolta in regione, l’iscrizione al Registro Coni-Cip alla data del 31 dicembre 2019.
Si tratta di un primo provvedimento che testimonia, lo diciamo in primo luogo ai consiglieri Braia e Polese, l’attenzione della Giunta per il mondo dello sport, giovani, tecnici e dirigenti di associazioni, famiglie che hanno dovuto interrompere ogni attività a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.
Altre azioni saranno messe in campo in attuazione del Piano regionale dello sport che necessita di ulteriori interventi per aggiornare la situazione”.