Riceviamo e pubblichiamo una nota della consigliera Gerardina Sileo (Lega) in merito alla riapertura del Tribunale di Melfi:
“Nella giornata di martedì, in Consiglio regionale ho inteso condividere la mozione riguardo la riapertura del tribunale di Melfi.
È diventato sempre più necessario un ritorno alle circoscrizioni giudiziarie precedenti a quella revisione che ha previsto una diversa distribuzione delle Corti d’appello e che ha comportato non poche difficoltà sia in termini di fruizione della giustizia ma anche, e soprattutto, in termini di operatività degli uffici giudiziari.
A seguito di quella diversa distribuzione furono penalizzate parti del territorio in favore di altre, ed è proprio non dimenticando questo anzi, riconoscendo nel passato un monito e una guida, abbiamo il dovere di intervenire e di chiedere fortemente il ripristino degli uffici giudiziari, e quindi dei tribunali, laddove sono strategici per la nostra Regione.
Sollecitare la riapertura del tribunale di Melfi e la conferma di quello di Lagonegro è il mio intento, con la determinazione di chi non vuole più che si continui a vendere il proprio territorio o parti del proprio territorio penalizzandone delle altre”.