Con le nuove disposizioni del Governo torna l’autocertificazione per viaggiare solo in caso di reale necessità.
Ecco un sunto delle Ferrovie dello Stato Italiane:
“Il modello, già in vigore in tutta Italia per giustificare i movimenti durante gli orari del coprifuoco, è disponibile sul sito del Ministero dell’Interno.
Da domani, 6 Novembre, l’autocertificazione sarà necessaria anche per gli spostamenti diurni nella zona arancione e nella zona rossa con alcune differenze determinate dai provvedimenti previsti in ogni area.
- Zona rossa (Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta)
In queste Regioni sono vietati gli spostamenti all’interno del proprio Comune, da una Regione all’altra e da un Comune all’altro salvo che per comprovati motivi di lavoro, necessità e salute.
- Zona arancione (Puglia e Sicilia)
In queste Regioni, come per la zona rossa, non è possibile spostarsi in un’altra Regione o lasciare il Comune di residenza se non per ragioni di reale necessità.
Sono però consentiti gli spostamenti all’interno del proprio Comune con la raccomandazione di evitare quelli non necessari e rispettando il coprifuoco previsto dalle 22:00 alle 5:00 del mattino.
- Zona gialla (Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Province di Trento e Bolzano, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto)
In queste Regioni non ci sono restrizioni sugli spostamenti, ma resta la raccomandazione di evitare quelli non necessari.
Anche in questa zona è previsto il coprifuoco dalle 22:00 alle 5:00 in cui ci si potrà muovere solo per motivi di lavoro, necessità e salute”.