Novità a Melfi (PZ) sul fronte Coronavirus.
Dopo i contagi registrati nei giorni scorsi nella cittadina federiciana (ricordiamo il bollettino della Task Force di ieri, in cui sono stati comunicati 12 contagi), nuove decisioni arrivano per il mondo della scuola.
Il sindaco, Livio Valvano, ha fatto sapere in particolare:
“Da domani per dieci giorni scatterà la DID per il plesso della Scuola Media Berardi e per il plesso della Scuola Media Ferrara;
il ritorno in presenza è previsto per lunedì 23/11.
Tutti gli altri Istituti continueranno in presenza regolarmente”.
Aggiunge il Primo Cittadino:
“All’Istituto Berardi 8 classi su 14 in quarantena ed un rilevante numero di docenti interessati dal provvedimento di quarantena disposto in applicazione delle linee guida nazionali.
All’Istituto Ferrara, invece, quattro classi in quarantena per le quali è stata attivata la DDI e docenti in isolamento.
Altre classi registrano un tasso di assenze compreso tra il 52 e l’85 per cento.
Non vi sono le condizioni operative, per numero delle classi e per la numerosità dei docenti in quarantena, affinché si prosegua in continuità le attività didattiche in presenza, si legge nella relazione inviata dai Dirigenti, oltre che per il potenziale ed ulteriore rischio di diffusione del contagio.
Una situazione che di fatto rende impraticabile la continuità della didattica in presenza, poiché i servizi territoriali del Distretto della ASP al momento non dispongono dei test rapidi così come stabilito dalla circolare n.35324 del 30/10/2020 del Ministero della Salute avente ad oggetto i test di laboratorio e il relativo impiego, ritenuti indicati per le indagini di screening in ambiente scolastico e lavorativo.
Ad oggi i test sono uno strumento operativo concreto previsto dal Ministero della Salute per garantire che vi siano davvero le condizioni per proseguire le attività didattiche in presenza per la scuola con lo scopo dichiarato di evitare le quarantene e i disagi che si stanno verificando.
Quella della chiusura temporanea del singolo plesso scolastico è l’estremo rimedio a cui avremmo fatto volentieri a meno di ricorrere se la Regione avesse già acquisito i test rapidi.
Per questo auspico che su questa delicata problematica senza indugi si recuperi il ritardo.
Gli asili e tutte le altre scuole di Melfi continuano regolarmente in presenza”.
Seguiranno aggiornamenti.