Rientro a scuola in sicurezza dopo le feste natalizie grazie ai test rapidi tra gli alunni.
Approda a Rionero la campagna di screening tra gli studenti del territorio, promossa dalla Regione Basilicata, il Comune di Rionero e le Autorità Sanitarie.
Gli alunni delle scuole così come il personale scolastico, potranno scegliere di sottoporsi ai “tamponi rapidi”: test indolori, veloci ed esaustivi, in grado di rilevare la presenza del virus in mezz’ora.
Uno strumento in grado di scovare possibili casi di positività asintomatica, impedendo la nascita di eventuali focolai e interrompendo così la catena del contagio in maniera tempestiva.
L’attività di screening si svolgerà nelle giornate del 4, 5 e 6 gennaio 2021 presso il Centro Sportivo Comunale (Palazzetto dello Sport) sito in viale della Libertà.
L’adesione al progetto avverrà su base volontaria in luogo protetto con test rapidi indolori ed esaustivi con risultati in 30 minuti.
Sottolinea il direttore generale Asp, Dott. Lorenzo Bochicchio:
“Questa mappatura sul personale docente, collaboratori, Ata e gli studenti di Rionero in Vulture è parte di un percorso più ampio di screening sulla popolazione scolastica della provincia di Potenza.
Nei prossimi giorni verrà conclusa l’attività di testing sui Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti, che fa seguito ad analoghe operazioni diffusamente svolte passando sul territorio dell’intera provincia di Potenza.
Tutto ciò per assicurare la ripresa delle attività didattiche in condizione di ragionevole sicurezza.
Un sentito ringraziamento lo rivolgo alle Amministrazioni Comunali ed a tutti gli operatori dell’ASP che hanno reso possibile questa importante operazione di mappatura epidemiologica”.
Evidenzia il sindaco Luigi Di Toro:
“Grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici, degli operatori sanitari, dei medici Giovanni Faruolo, Lino Cardone, Michela Di Lorenzo e Carlo Cardillicchio e soprattutto alla sensibile responsabilità della cittadinanza, l’Amministrazione Comunale sottolinea con soddisfazione la partecipazione del personale e dei ragazzi di entrambi gli Istituti Comprensivi cittadini.
Ad oggi si sta attestando al 90 per cento e, poichè lo screening proseguirà anche domani, invitiamo anche coloro che, per impedimenti vari sono stati impossibilitati, a recarsi nella giornata dell’Epifania a farlo per manifestare un ulteriore atto di corresponsabilità sociale perchè i test sono indolori, veloci ed esaustivi per un rientro alquanto sicuro a scuola”.
Queste alcune foto.