Il Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, attraverso i Reparti dipendenti, continua nelle attività di controllo del territorio nei numerosi comuni potentini e lungo le principali arterie stradali di comunicazione, sostenendo, altresì, la delicata fase connessa al fenomeno epidemiologico Covid-19, verificando, pertanto, che vengano di volta in volta rispettate le prescrizioni impartite dalle Autorità nazionali e locali.
Nel dettaglio, all’esito degli accertamenti eseguiti per le diverse indebite condotte appurate, i Carabinieri dei rispettivi Comandi Stazione e Compagnia hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria 12 persone, responsabili di violazioni di carattere penale in materia di armi, sostanze stupefacenti e circolazione stradale, sequestrando, tra l’altro, 2 coltelli.
In particolare, nel corso dei controlli alla circolazione stradale, a:
– Melfi (PZ), un 47enne che, dopo essere stato sottoposto ad accertamento tramite apparecchio etilometro, è stato sorpreso con un tasso alcolemico superiore al valore consentito. Il documento di guida è stato ritirato e il veicolo sequestrato.
Inoltre, durante i vari servizi sul territorio, sono stati deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, a:
– Melfi (PZ), un 29enne, che, a seguito di un incidente stradale con feriti, dopo essere stato sottoposto a specifici controlli, è risultato positivo all’uso dei cannabinoidi. Il documento di guida è stato ritirato e l’autovettura sequestrata;
– Vaglio Basilicata (PZ) e Pescopagano (PZ), ove, un 24enne e un 53enne, in diverse circostanze di tempo e luogo, a seguito di sinistri stradali autonomi, dopo essere stati sottoposti ad accertamenti, sono stati colti con un tasso alcolemico superiore al valore consentito. La patente di guida è stata loro ritirata e i rispettivi veicoli sequestrati.
Infine, sono state segnalate alla Prefettura di Potenza, per uso personale di stupefacenti, 18 persone residenti a Potenza, Pignola, Maratea, Rivello, Trecchina, Lagonegro, Bella e Baragiano (PZ), sorprese in possesso di complessivi 35 grammi di sostanze stupefacenti, del tipo hashish, cocaina, eroina e marijuana, sequestrati.