Nelle giornate del 30 e del 31 Gennaio 2021 tutti gli studenti, il personale ATA e i docenti degli Istituti Superiori di Genzano, Acerenza e Palazzo San Gervasio saranno sottoposti a screening con test antigenici presso il palazzetto dello sport di Genzano di Lucania.
L’iniziativa dà una risposta territoriale alla necessità di programmare un rientro controllato agli studenti del territorio e al personale che ritornerà, a partire da lunedì 1 febbraio, a scaglioni, in presenza presso i rispettivi istituti.
La somministrazione dei tamponi avrà un calendario che verrà comunicato agli studenti e al personale scolastico dai relativi Istituti scolastici da domani e vedrà coinvolti il personale sanitario dell’Asp Basilicata, le associazioni di volontariato ed operatori sanitari volontari che dovranno somministrare circa 1200 test.
Dice il Sindaco di Genzano, il Comune che ospiterà lo screening:
“Una organizzazione complessa ma che dà continuità alle azioni di monitoraggio della scuola che i Comuni hanno già iniziato nei primi giorni dell’anno e che prova a garantire un rientro in presenza più sicuro, dopo tanti mesi di didattica a distanza, rilanciando la centralità della Scuola come fondamentale momento di tenuta sociale delle comunità”.
I Sindaci di Palazzo, Michele Mastro e di Acerenza, Fernando Scattone, esprimono soddisfazione per l’iniziativa che si estende, non solo ai residenti dei 3 comuni dove si trovano gli Istituti scolastici ma ad un intero comprensorio e sottolineano come ormai sia consolidata la pratica associativa dell’Area dell’Alto Bradano nella gestione coordinata di ogni iniziativa rivolta al benessere delle comunità.
Ringraziamento all’Asp e a quanti si sono resi disponibili a garantire questo servizio alle comunità dell’area.