Dopo il documento di protesta sottoscritto da molti Sindaci dell’Anci per ribadire il no alla zona rossa, nella giornata di ieri non si è fatta attendere la replica del Presidente Bardi che ha chiarito come a tale proposito siano già in corso interlocuzioni con il governo centrale.
Nella serata di ieri, a fronte delle dichiarazioni del Governatore, il Sindaco di Genzano (PZ) Viviana Cervellino, ha detto:
“Ho letto la risposta del Presidente Bardi ai Sindaci lucani.
Il rispetto che ho delle Istituzioni e che più sento di dover avere ma anche ricevere, visto il delicato ruolo a cui tutti siamo chiamati in questo momento, mi impone di non replicare in alcun modo, se non nelle sedi opportune di incontro e per il tramite dell’Anci nella conferenza di venerdì.
Una cosa però voglio dirla e riguarda tutti coloro che in questi giorni stanno soffrendo.
La tensione sociale nelle comunità è altissima.
Non si facciano rimpalli e scaricabarile sulla pelle dei lucani.
Sui ristori non si può balbettare. Bisogna dare una risposta decisa.
Ci sono o non ci sono?
I Sindaci sono dalla parte delle loro comunità, per definizione, e mai come ora siamo tutti schierati con i nostri concittadini che stanno soffrendo.
L’appello che rivolgo ai genzanesi nello specifico e ai lucani, in generale, è di non lasciarsi andare né allo sconforto né ad azioni di disordine.
È compito dei Sindaci e delle Istituzioni difendere i vostri diritti.
Io per prima sono molto arrabbiata per quanto sta accadendo: dopo mesi di sacrifici e duro lavoro, siamo ancora qui.
Ma voi dovete tenere duro e mostrare tutta la correttezza – anche verbale! – di cui siete capaci, tutto l’orgoglio di chi non si arrende e fiducia in voi stessi.
È dura per tutti. Per chi ha chiuso, per chi è aperto e non lavora lo stesso, per i bambini, per gli anziani, per i soggetti più fragili. Per tutti.
Coraggio!
Vi abbraccio!”.