La Basilicata sarà protagonista del noto programma televisivo francese “Secret Histoire”.
Grazie ad un progetto avviatosi qualche mese fa, il nostro Vulture-Melfese sarà al centro di questo apprezzatissimo format, portavoce di paesaggi, uomini, tradizioni e racconti di valore storico.
Due le giornate di riprese nei nostri luoghi:
- La prima è stata dedicata alla riscoperta di Monticchio Laghi, del Sentiero dei Briganti, dell’Abbazia di San Michele Arcangelo, delle grotte di Carmine Crocco e del belvedere;
- la seconda è stata dedicata, invece, a Rionero e al Museo del Brigantaggio, in origine nato come tenuta alle dipendenze del Convento di Santa Maria degli Angeli di Atella e divenuto, nel tempo, prima carcere del periodo borbonico e poi, nel 2012, Museo del Brigantaggio.
Il giovane rionerese Antonio Cecere, promotore del progetto in collaborazione con il professor Carmine Pinto dell’Università di Salerno, ordinario di Storia contemporanea, commenta:
“Sono passati 9 mesi da quando ho avuto l’onore di fare da consulente scientifico alla Societée Européenne de Production per la realizzazione di una tra le più importanti trasmissioni televisive storiche del mondo: Secrets d’Histoire.
Rionero, Monticchio e il brigantaggio nel panorama internazionale.
Dopo giorni d’ininterrotto lavoro, finalmente andrà in onda la puntata registrata tra le pagine più belle della nostra Storia.
L’appuntamento è per lunedì 15 marzo 2021, ore 21:05, su France 3, in prima assoluta.
Dal giorno dopo su tutte le piattaforme digitali.
Un doveroso ringraziamento al mio amico prof. Carmine Pinto per avermi coinvolto nel progetto, al collega Vincent Mottez de “Le Figaro” per la stima, a tutti coloro i quali si sono prodigati affinché ogni mio desiderio durante le riprese venisse realizzato”.