Questo Comune del Vulture-Melfese piange Padre Luigi, “Un uomo di pace”! Ecco il ricordo

La cittadina arbereshe di Ginestra (PZ) piange la dipartita di Padre Luigi di Bari, avvenuta ieri, martedì 16 Marzo 2021.

Padre Luigi Di Bari era un francescano, nativo del piccolo centro arbereshe di Ginestra (PZ), che nonostante i 95 anni compiuti da pochi giorni continuava a celebrare la Santa Messa.

Da giovane venne pervaso dal desiderio di dedicare la sua vita a Gesù Cristo e così entrò a Napoli in un convento Francescano e dopo gli studi ecclesiastici, nel 1953, divenne sacerdote.

Tornava ogni anno nella sua cittadina , soprattutto durante le feste religiose importanti, per non far mancare le sue preghiere.

La comunità di Ginestra (PZ) e di Liveri di Nola, luogo dove soggiornava, erano presenti nel 2013, al Santuario di Santa Maria a Parete di Nola, per festeggiare i suoi 60 anni di sacerdozio.

A ricordarlo è giunto anche padre Cirillo Lombardi di Ginestra (PZ), vecchio compagno di viaggio nella loro esperienza di confraternita.

Durante la celebrazione eucaristica, padre Cirillo è stato assistito dai frati del convento e dal provinciale che con un bellissimo discorso ha ricordato i bei trascorsi della sua vita.

Angela, la sorella, l’ha sempre acuudito, fino alla morte, e ha organizzato il tutto in maniera impeccabile, facendo arrivare da Ginestra (PZ) un canestro con 60 rose portate in dono da due giovani vestiti in costume Arberesh.

Padre Luigi, durante il corso della sua vita da francescano, ha ricevuto tantissimi doni, compresa una targa ricordo consegnatagli dal Sindaco di Ginestra (PZ), Dott. Giuseppe Pepice, e ancora più importante il regalo del Papa Francesco, con un messaggio scritto su pergamena.

Antonio Ciriello di Ginestra (PZ) di Padre Luigi ha questo ricordo:

“Da quando conosco padre Luigi (65 anni e più) non l’ho mai visto adirato ma sempre calmissimo.

Ricordo l’anno in cui il parroco don Giuseppe Fensore litigò con il comitato festa per via dei soldi da appendere alla statua della Madonna di Costantinopoli.

In quella occasione Padre Luigi fece un discorso in chiesa di pacificazione mediando tra le parti come sempre ha fatto nella sua vita.

Un Uomo di Pace, lo ricorderò sempre così”.