QUESTO COMUNE SI RIMBOCCA LE MANICHE PER AIUTARE LE FAMIGLIE BISOGNOSE

Filiano ha il suo “Comitato di solidarietà”: l’ufficializzazione è avvenuta Sabato 25 Febbraio presso la sala consiliare del Comune di Filiano, alla presenza del Sindaco Francesco Santoro e del Notaio Vito Pace.

La sua funzione principale del Comitato, si legge in una nota, è di adottare una serie di interventi a sostegno delle persone e dei nuclei familiari che versano in situazioni di grave bisogno, promuovendo iniziative rivolte a sensibilizzare ed attivare la collaborazione della cittadinanza filianese.

In particolare il Comitato dovrà coordinare e mettere in rete sul territorio comunale le varie risorse al fine di poter dare risposte concrete alle situazioni di bisogno che vengono sottoposte dai cittadini bisognosi.

Il Comitato ha inoltre la finalità di creare una struttura capace di dare concreti sussidi una tantum e limitati al tempo strettamente necessario per il superamento di quelle problematiche che non rientrano nell’ambito dell’intervento istituzionale.

L’Assessore alle Politiche Sociali, Carmela Monaco, ha dichiarato:

“La costituzione di questo Comitato rappresenta la continuità all’attenzione che abbiamo sempre dedicato alle situazioni di disagio sociale all’interno della nostra comunità”.

Tra le iniziative del Comitato rientra l’organizzazione di eventi di solidarietà e momenti di scambio e d’informazione volti a sensibilizzare l’opinione pubblica verso le situazioni di sofferenza e di difficoltà.

Il Sindaco, Francesco Santoro, ha sottolineato:

“È doveroso volgere un’attenzione particolare alle fasce più deboli e bisognose di aiuto, in un momento come questo, in cui le difficoltà sono più che mai sentite dalla popolazione”.

Oltre al Comune di Filiano, fanno parte del Comitato di solidarietà la Parrocchia “Maria SS del Rosario”, la Parrocchia “N.S.G.C Crocifisso”, la locale Associazione Pro Loco, l’Associazione Culturale “La Furmicula”, l’Associazione “Protezione civile” di Filiano – Gruppo Lucano, l’Avis Comunale di Filiano, l’Associazione “ANSPI l’Arca” e la “Società di Mutuo Soccorso” di Filiano.