A Barile (PZ) c’è aria di festa in onore della Madonna di Costantinopoli.
Una delle leggende che hanno portato all’istituzione di questa celebrazione, narra che la Madonna fosse apparsa in sogno a un contadino e che gli avesse indicato il luogo dove, scavando, avrebbe trovato la sua immagine dipinta sul tufo.
Un’altra leggenda racconta che, dopo la scoperta dell’icona, due giocatori di carte continuarono la loro partita in una grotta, per scampare alla pioggia. Il perdente, preso dall’ira, colpì l’immagine della Madonna a un fianco. I due videro schizzare del sangue e scapparono inorriditi.
Accorse il popolo e sulla grotta fu costruita la chiesa.
In onore della Madonna è stato edificato, a nord del paese, un santuario, risalente alla prima metà del secolo XVII, meta di pellegrinaggi a partire dal pomeriggio del Martedì dopo Pasqua e che raggiungono il culmine durante il Martedì dopo la Pentecoste, giorno della festa vera e propria.
È nel Martedì di Pentecoste che vengono praticati i riti propiziatori del “Comparizio della Spina” e “Compare di quercia”.
Stiamo vivendo un periodo molto particolare, in cui il mondo è costretto a rivisitare anche le tradizioni più sentite.
Anche Barile è costretto a ridimensionare i festeggiamenti dedicati alla sua Madonna.
Ecco il programma comunicato dall’Amministrazione:
“Domenica 23 Maggio, ore 20:30, Largo Steccato; Spettacolo di cabaret a cura delle associazioni.
Per prenotare il posto a sedere bisognerà recarsi presso la sede del Comitato sita in C.so Vittorio Emanuele
aperta tutte le sere dalle 18:00 alle 20:30.
Per la prenotazione sarà necessario indicare le proprie generalità e un recapito telefonico poiché è obbligo degli organizzatori trattenere la lista dei partecipanti allo spettacolo per 14 gg.
E’ possibile prenotare solo per se stessi e per i familiari conviventi.
Ai partecipanti verrà consegnato un braccialetto di silicone come pass d’accesso nell’area dello spettacolo che potrà avvenire solo indossando la mascherina e rispettando tutte le norme sul distanziamento interpersonale.
Il numero dei posti è soggetto alle limitazioni previste per legge”.
I dettagli.