Si è appena conclusa l’importante manifestazione Slow Fish a Genova, tenutasi dall’1 al 4 luglio 2021.
Slow Fish è la campagna internazionale di Slow Food dedicata alla riscoperta della catena del valore che si cela dietro al pesce che mangiamo.
Slow Fish si svolge ogni due anni a Genova e quest’anno ha visto la partecipazione anche dell’Istituto “Gasparrini” – Settore Alberghiero di Melfi (PZ), assieme a Slow Food Basilicata, alla regione Basilicata e Flag che hanno voluto fortemente l’adesione alla manifestazione.
Enorme successo per i nostri ragazzi e i nostri chef qualificati poiché l’evento è un’occasione di incontro, in cui si riunisce una variegata comunità di pescatori, scienziati e chef, tutti con un unico scopo: Educare il pubblico attraverso la filosofia Slow Food “Buono, giusto e pulito”.
Filosofia che la nostra scuola ha abbracciato in toto partecipando e dando prova di essere all’altezza di eventi internazionali proprio come quello di Slow Fish.
I ragazzi si sono cimentati nella preparazione di diverse ricette, il cui filo conduttore è statat la sostenibilità e dieta mediterranea.
Tra queste ricette si è distinta quella delle polpette di cefalo impiattate su crosta di pane a forma di cuore, preparata dal nostro alunno Alessio Veneziano, appena diplomato con il massimo dei voti.
L’Alberghiero di Melfi dimostra, partecipando a questi eventi, di essere una scuola altamente qualificata e formatrice di figure professionali e specializzate nel settore enogastronomico.
Ecco le foto.