Basilicata ancora una volta in fiamme.
Nella giornata di ieri due incendi hanno colpito le zone di Monticchio e Lavello.
Così il comandante della Polizia Locale di Rionero, Mauro Di Lonardo:
“Nel primo pomeriggio di oggi 16/08/2021 è stato provocato un incendio lungo la scarpata e nei terreni agricoli adiacenti alla Strada Comunale per la Frazione di Monticchio Sgarroni, ove al momento si trovavano in sosta decine di autovetture di turisti e gitanti diretti alla Località dei Laghi di Monticchio mediante il servizio navetta messo a disposizione gratuitamente dall’Ente Parco Regionale del Vulture.
A causa dell’incendio in questione che, grazie alla complicità del vento insistente, si è esteso velocemente per una fascia di lunghezza di circa 500 mt, alcune autovetture sono state purtroppo danneggiate.
É stato inoltre evitato il peggio grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco e, prima ancora, degli operatori volontari delle associazioni protezionistiche convenzionate con l’Ente Parco Regionale del Vulture.
Da una prima ricostruzione dei fatti é emerso che l’incendio é di natura presumibilmente dolosa.
Sono in corso accertamenti tesi pertanto a individuare e a identificare i responsabili di tale deprecabile azione delittuosa.
Chiunque abbia informazioni utili a riguardo, può rivolgersi, anche in forma anonima, al Comando di Polizia Locale al seguente numero telefonico – 0972729212 – o utilizzando la seguente email: polizialocale@comune.rioneroinvulture.pz.it“.
Associazione Volontari Pubblica Assistenza Lavello:
“È stato appena domato l’incendio che partendo da Contrada San Barbato ha messo in pericolo, grazie al vento a favore, la stazione del metano ed alcune abitazioni.
Intervento ai limiti della pericolosità che grazie alle due squadre dei nostri volontari e quello tempestivo dei Vigili del Fuoco è stato spento”.
Di seguito alcune foto dell’incendio che ha interessato Contrada San Barbato.