“Coerenza e recupero dei valori fondativi di un partito che continua ad avere l’ambizione di unire le più importanti culture democratiche del novecento sotto la bandiera dell’innovazione, dell’eguaglianza e della giustizia sociale”.
Sono queste, in sintesi, le motivazioni espresse nella scelta del Presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi di sostenere la candidatura di Michele Emiliano a segretario del Partito Democratico.
Valluzzi ha affermato:
“Il partito ha bisogno di un nuovo inizio e deve tornare a parlare al suo popolo, confrontandosi con la sua storia, nella quotidiana ricerca di soluzioni nuove a questioni irrisolte in un mondo che accresce disparità e malessere.
La ripartenza non può prescindere dalle scelte comunemente assunte con il referendum del 17 Aprile sui delicati temi dell’energia e dell’ambiente e con il referendum costituzionale dello scorso 4 Dicembre, con il quale il Paese ha detto “No” ad una pericolosa semplificazione degli spazi di rappresentanza democratica, rispedendo al mittente l’idea di una marginalizzazione del governo locale dei territori e delle sue autonomie.
Con Michele Emiliano, protagonista e punto di ispirazione di queste scelte decisive, intendiamo portare avanti con coerenza il percorso iniziato, per rinnovare il Partito e ritornare ad essere riferimento innanzitutto per i giovani, con una forza politica, ancorata alle sue radici, che sappia affrontare le sfide impreviste di questo tempo complicato”.