Opere di sistemazione idraulica della fiumara di Venosa a salvaguardia della viabilità rurale in Contrada Bellaveduta.
A tal proposito, il Comune informa:
“Le eccezionali precipitazioni atmosferiche, verificatesi a partire dal mese di novembre 2013, e la conseguente piena della fiumara di Venosa, lungo la Strada Comunale da Venosa a Lavello ‘in zona Bellaveduta’, comportarono la rottura di un argine di contenimento, a ridosso del ponte ferroviario, la rottura del tratto di strada esistente e il riversamento di ingenti quantitativi di pietrame e detriti lungo una proprietà privata.
A seguito di un sopralluogo congiunto (Regione Basilicata e Ufficio Tecnico del Comune di Venosa), l’Ente ha inviato la perizia tecnica, relativa ai lavori strettamente necessari ed urgenti per il ripristino e la protezione della strada.
Con delibera di giunta n. 112 del 25.08.2021, è stato approvato il progetto definitivo/esecutivo delle OPERE DI SISTEMAZIONE IDRAULICA DELLA FIUMARA DI VENOSA A SALVAGUARDIA DELLA VIABILITA’ RURALE IN CONTRADA BELLAVEDUTA, redatto dagli Uffici dell’Area n. 3 – Tecnica, per un importo complessivo di spesa pari a € 1.109.946,17.
Il suddetto progetto è finalizzato alla candidatura a finanziamento presso la Regione Basilicata – Dipartimento infrastrutture e mobilità – ufficio difesa del suolo (nell’ambito del ‘fondo di coesione’)”.