Come annunciato dal Sindaco di Acerenza (PZ):
“Ho ricevuto, nel tardo pomeriggio odierno, la telefonata del vicario del Prefetto di Potenza che mi informava dell’imminente arrivo ad Acerenza (PZ) di un gruppo di profughi afgani.
Giungeranno ad Acerenza (PZ) nella mattinata di domani, 29 persone compontenti di 7 nuclei familiari provenienti dall’Afghanistan.
Si tratta di alcune famiglie con bambini, traduttori, ingegneri e medici afghani che, in questi anni, hanno collaborato con il contingente italiano in Afghanistan, sottratti con le loro famiglie alle ritorsioni dei talebani.
Saranno temporaneamente ospiti dell’ex albergo il Casone, per un periodo limitato di tempo prima di essere inseriti nei programmi di integrazione sociale previsti dal governo italiano.
Come da protocollo, tutti gli afgani sono stati sottoposti al test per l’accertamento di una eventuale positività al Covid-19 oltre che al periodo di isolamento cautelativo controllato.
La forte crisi umanitaria di queste ultime settimane che colpisce sopratutto bambini e donne non può lasciarci indifferenti e tutti noi siamo chiamati ad accogliere chi è discriminato per motivi politici, di razza, di colore, di religione ed è costretto a fuggire dal proprio paese”.