Nell’era del Coronavirus la ben nota crisi economica ha maggiormente inciso sulle decisioni di acquisto degli elettrodomestici portando spesso i consumatori a limitare le spese per questi beni durevoli o a preferire canali esclusivamente online.
Nella vita di tutti i giorni possiamo però elencare delle attività che vengono date per scontate: cucinare, lavare, stirare e pulire.
Sono operazioni di routine a cui per abitudine non si fa molto caso ma, di sicuro, senza l’aiuto degli elettrodomestici il tutto richiederebbe un lavoro lungo e sfiancante.
I continui progressi tecnologici risultano fondamentali affinché i lavori, non solo di casa, possano trasformarsi in un momento privo di stress.
Quando si parla di elettrodomestici in genere ci si riferisce ad apparecchi suddivisi in:
- elettrodomestici grandi: frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, lavasciuga;
- elettrodomestici piccoli: friggitrice, spremiagrumi, tostapane, frusta elettrica, robot da cucina;
- elettrodomestici neri: televisore, impianti hi-fi, home theatre ecc.
La tecnologia digitale è ormai presente in tutti gli ambiti della società e molto spesso grandi catene tendono a lasciare poco spazio alle aziende locali.
Ma c’è chi, invece di abbandonare la propria terra, ha deciso di rimanere qui ad investire per offrire sia la comodità del Negozio fisico che la “consulenza” che solo un esperto dal vivo può dare.
È il caso di Marta e Rosario (rispettivamente di Sant’Ilario/Atella e Filiano) che hanno raccolto una vera e propria sfida.
Infatti grazie all’accordo con grandi marchi è possibile trovare prezzi convenienti e un ampio assortimento di prodotti nel loro negozio “Punto Elettrico”di Lagopesole (PZ) in Via Giacomo Leopardi.
Le motivazioni per cui oggi si decide di aprire un’attività sono varie: la volontà di investire costantemente su se stessi (invece di lavorare come dipendente) oppure, ad esempio, la certezza della carenza di offerta di un certo prodotto nella propria area.
Marta e Rosario infatti ci raccontano che:
“Abbiamo sempre lavorato insieme tra difficoltà e momenti di sconforto.
Ma poi arriva la grinta che spinge ad andare avanti e che permette di raggiungere tante soddisfazioni.
Guardarsi indietro è sempre una grande emozione, da lì si capisce il cammino fatto in questi anni, con sacrificio.
Con coraggio abbiamo deciso di non andarcene ma di restare e investire nel nostro territorio, nel quale crediamo.
La famiglia ci ha sempre supportato, spronandoci ad accettare la sfida sempre più competitiva del mercato e della piccola realtà in cui ci troviamo.
Le persone cercano l’offerta e noi ci mettiamo nei panni del cliente sia da questo punto di vista, sia per il servizio che mettiamo a loro disposizione.
Sono ormai 19 anni che siamo nel settore.
Il negozio nasce da noi dal momento che siamo partiti dall’assistenza.
Inoltre da un anno abbiamo messo in piedi anche un progetto con Enel.
Siamo presenti anche a Rionero in via Nazario Sauro con “Enel spazio Partner” (gestito sempre da noi da Ottobre dello scorso anno).
Qui, con la presenza di una collaboratrice, ci occupiamo di passaggi ad Enel Energia, subentri, volture, prima attivazione.
Possiamo davvero dire che le sfide ci piacciono“.
Facciamo i complimenti a Marta e Rosario che, invece di abbandonare la propria terra, hanno deciso, con coraggio, di lavorare e investire qui in Basilicata per offrire, con attenzione e professionalità, il meglio a tutti i propri clienti.