Martedì 21 Marzo alle ore 10:45 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Berardi-Nitti di Melfi interverrà Fabrizio Gizzi, ricercatore del CNR (Centro Nazionale Ricerche) per tracciare il percorso seguito nello studio delle vicende relative al sisma del 23 Luglio 1930, con particolare riferimento all’area del Vulture, nella Basilicata Nord-Orientale.
L’occasione ha spinto i curatori a riunire le molteplici ed originali ricerche su questa vicenda fabbricando una mostra fotografica e documentaria, introducendo alla conoscenza del territorio attraverso le sue componenti geologiche e le caratteristiche urbanistiche degli insediamenti. La mostra condurrà quindi alla comprensione dei caratteri sismologici del terremoto del 1930 e delle sue conseguenze nel territorio e nei centri urbani lucani maggiormente coinvolti.
Per questi ultimi sono delineati, sulla base dell’analisi di documentazione archivistica inedita, gli scenari di danneggiamento a scala del singolo immobile.
Ulteriore aspetto affrontato è stato quello della conoscenza delle cause sottese alle anomalie della distribuzione del danno in ambito urbano.
Di seguito la locandina dell’evento.
(Foto copertina Archivio Archeoclub)