La Re.Na.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri) nasce nel 1972 a Montecatini Terme, per sostenere la Direzione Generale nell’impegno di assicurare alle scuole ed al Paese la certezza di funzionalità degli Istituti Professionali in genere ed alberghieri in modo particolare.
Tutti i progetti di riforma, dal Progetto ’92 al Progetto 2002, hanno visto la Re.Na.I.A protagonista attiva a fianco della Direzione Generale per l’Istruzione Professionale, in quanto ritenuta di rilevante importanza per l’apporto di forza lavoro alle aziende del settore alberghiero-ristorativo.
La Re.Na.I.A riunisce oggi oltre 200 Istituti Alberghieri aderenti alla Rete che rappresentano uno spaccato della realtà nazionale, trovandosi disseminati in tutte le regioni e costituisce una delle realtà associative più rappresentative dell’offerta formativa nel campo turistico-alberghiero e della ristorazione, a livello nazionale, e comprende gli Istituti Alberghieri delle diverse aree territoriali del nord, del centro e del sud.
Ogni anno viene organizzata l’assemblea nazionale e vengono organizzati percorsi formativi per Dirigenti Scolastici, personale docenti e per DSGA-.
Quest’anno l’assemblea si è tenuta a Palermo presso il “Real Albergo dei Poveri” edificato sotto il regno di Carlo III di Borbone.
Hanno partecipato:
- D.S. Ing. Luigi Valentini, presidente della RE,NA.I.A;
- Dott.ssa Giorda Flaminia, Coordinatore Nazionale della Segreteria Tecnica del corpo ispettivo del Ministero dell’Istruzione;
- D.S. Pasquale Di Nunno,collaboratore della struttura tecnica del MIUR;
- Dott.ssa Rossella Mengucci, il Dirigente del MIUR;
- Dott. Leoluca Orlando, Sindaco della Città di Palermo.
In questa occasione sono stati premiati per la dedizione, l’impegno profuso e i risultati ottenuti cinque D.S, tra questi il D.S. Prof. Michele Masciale che così si è espresso:
“Desidero ringraziare il presidente Valentini e il Direttivo Renaia per aver voluto omaggiarmi del gradito riconoscimento che condivido con tutta la comunità scolastica.
Sono onorato di far parte di questa grande famiglia.
Voglio attestare che in questi anni l’adesione alla rete è stata proficua sotto vari profili.
Finché ci saranno reti come la Renaia capaci di armonizzare le esperienze condotte nei vari territori, si potrà veder rafforzata l’identità dell’istruzione professionale e gli istituti Alberghieri d’Italia potranno migliorare la loro offerta formativa.
Grazie”.
Ecco le foto della premiazione.