A Rapolla la produzione dell’Olio Extravergine sgorga da una storia millenaria che fa degli ulivi i suoi attori protagonisti.
Da sempre infatti l’oro verde di Basilicata rappresenta una grande risorsa per tutto il territorio, specialmente in alcune aree come quella del Vulture-Melfese.
Nonostante il duro colpo che l’emergenza sanitaria mondiale sta infliggendo all’economia sono diverse le realtà locali che, con costanza e sacrificio, riescono a produrre e a valorizzare il territorio.
Tra queste c’è indubbiamente l’Oleificio Cooperativa “Rapolla Fiorente” che ha sede a Rapolla (PZ) ed è rappresentata dal sig. Michele Grimolizzi.
Proprio a Luglio, per l’ottimo lavoro svolto in questi anni, avevamo annunciato la riconferma alla guida della Società Cooperativa Rapolla Fiorente del Presidente Michele Grimolizzi.
La sconfinata voglia di mettersi in gioco ha portato ad importanti risultati negli ultimi anni per l’Azienda “Rapolla Fiorente” come l’inserimento nella Guida del Gambero Rosso contenente la raccolta dei migliori Oli Extravergini d’Italia.
L’azienda ha iniziato l’attività nel lontano 1968 (coinvolgendo circa 450 soci) e da allora rappresenta una delle più valide realtà regionali nel settore della cooperazione con una capacità lavorativa di ben 1500 quintali al giorno che, alla tecnologia e alla modernità, accosta tradizione ed insegnamenti del passato.
Il gusto di lavorare insieme e l’amore per la stessa terra e le proprie origini hanno dato forza alla cooperativa e prestigio al suo olio, frutto di una lavorazione accurata, dove un attento e puntuale Disciplinare di Produzione prevede la lavorazione delle olive in giornata appena colte e portate al frantoio.
In qualità di Organizzazione di Produttori riconosciuta dalla Ragione Basilicata (prima O.P. in assoluto nel settore olivicolo in Italia), “Rapolla Fiorente” si pone l’obiettivo di uniformare le tecniche di coltivazione dei soci per sostenere l’unicità delle olive e dell’olio prodotto, rafforzando il valore del marchio D.O.P. ad esso attribuito.
I soci della cooperativa si attengono scrupolosamente alle direttive aziendali e ne seguono personalmente i singoli passaggi.
Lavorano su circa 700 ettari di oliveti che comprendono 70.000 piante di ulivo.
Oggi la visita del presidente della Regione Basilicata Vito Bardi:
“Ora a Rapolla con il Sindaco Biagio Cristofaro.
Nella Città dell’olio, abbiamo visitato la cooperativa olearia Fiorente, un’organizzazione di produttori che porta il nome della Basilicata in tutta Italia”.
Grande soddisfazione del presidente Grimolizzi, sempre più entusiasta di questa realtà del Sud Italia.
Una storia che dura da ben 52 anni e che porta in alto il nome della nostra Basilicata con il suo l’olio extravergine d’oliva, punto di riferimento per l’intero settore.
Biagio Cristofaro (Sindaco di Rapolla), Vito Bardi (Presidente della Regione Basilicata)
Vito Bardi e Michele Grimolizzi (Presidente “Rapolla Fiorente”)