Un nuovo impulso associato ad una perturbazione di origine atlantica continua a determinare una fase di diffuso maltempo sulle nostre regioni.
Le precipitazioni assumeranno anche carattere nevoso sull’Emilia-Romagna e la Toscana, mentre piogge e temporali persisteranno sulle regioni meridionali, specie sul versante tirrenico, accompagnate da intensa ventilazione dai quadranti occidentali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende i precedenti.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.
L’avviso prevede dalle prime ore di oggi, venerdì 10 dicembre il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e Calabria, specie settori tirrenici e sulla Sicilia.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, a prevalente componente occidentale, su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Mareggiate lungo le coste esposte.
Sono previste, inoltre, dal primo mattino di oggi, nevicate, a quota di collina su Emilia-Romagna e Toscana, con locali sconfinamenti fino a quote di pianura e con apporti al suolo deboli, localmente moderati alle quote più alte.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di oggi, venerdì 10 dicembre, allerta gialla su Umbria, Lazio, Molise, Campania, parte di Basilicata, Calabria e Sicilia.