Il Comune di Lavello fa sapere che non pubblicherà più l’aggiornamento sui cittadini positivi.
Potete leggere tutti i giorni i numeri della task force regionale su vulturenews.net.
Questa la nota dell’amministrazione:
“Il Comune di Lavello ha compiuto la scelta – sin dall’inizio della pandemia – di una totale trasparenza nel rapporto con i cittadini, assumendosi oneri e responsabilità maggiori, producendo un’elaborazione quotidiana dei dati dei contagi e dei guariti, disponibili e consultabili da parte del Sindaco, sulla piattaforma istituita e gestita dalla Regione Basilicata.
Pubblicare da oltre 20 mesi un report giornaliero sull’andamento dei contagi è stata un’opzione vincolante, sostenuta da una volontà politica forte, ritenendola la pre-condizione per chiedere a tutti i cittadini un pieno, consapevole e responsabile coinvolgimento nelle azioni di prevenzione e contrasto del Covid.
Purtroppo dal giorno 29 dicembre la piattaforma SISIR Basilicata presenta gravi problematiche di accesso, con un sistema di prenotazioni collassato a causa di un numero elevatissimo di tamponi.
È questo l’esito di una sottovalutazione di chi ha responsabilità in materia, che ha determinato un irresponsabile impoverimento di personale da assicurare alle USCA del nostro territorio.
In questi giorni dobbiamo fare i conti con una piattaforma digitale poco attendibile dalla quale in alcuni casi riscontriamo come non vi sia traccia di tamponi effettuati a distanza di tempo, vi sono referti che giungono – rispetto alle 24 ore dei periodi precedenti – dopo 3, 4 giorni con cittadini che aspettano invano di conoscere l’esito del tracciamento.
Non vi sono, dunque, le condizioni minime per assicurare una comunicazione attendibile.
Per queste ragioni a partire da oggi non pubblicheremo alcuna elaborazione di dati, adeguandoci come la stragrande maggioranza dei Comuni Lucani al bollettino giornaliero fornito dalla task force della Regione Basilicata”.
Vi ricordiamo che potete leggere tutti i giorni i numeri della task force regionale su vulturenews.net.
Ecco il link dell’ultimo aggiornamento —->> https://www.vulturenews.net/coronavirus-basilicata-ultimissimo-aggiornamento-872-nuovi-positivi-residenti-di-cui-69-a-lavello-39-a-melfi-17-a-rionero-e-34-a-venosa-ecco-i-dati-comune-per-comune/