Quest’oggi si è disputata la gara che ha concluso la prima fase, interna all’Istituto superiore “Giustino Fortunato” di Rionero, del torneo “Exponi le tue idee!”.
Lo sport di questo torneo è alquanto particolare, poiché non richiede alcuna prestanza fisica, bensì una grande abilità oratoria: si tratta del debate.
Discendente odierno delle disputationes medievali, il debate consiste in uno scontro tra due team a suon di dati, argomentazioni e confutazioni.
Ciascuna squadra, composta da un capitano, due oratori e tre uditori critici, deve sostenere una di due tesi opposte, pro o contro; la scelta della tesi è aleatoria e non riflette le visioni personali dei partecipanti.
I temi affrontati nel circuito di debate “Exponi le tue idee”, partono del progetto #ClimateOfChange cofinanziato dall’Unione Europea.
Si tratta di temi di portata globale e di cocente attualità: la mozione oggi discussa riguardava la necessità o meno di applicare politiche “severe” sul controllo delle nascite nei Paesi ancora in via di sviluppo, per far fronte al futuro aumento della popolazione mondiale.
I giovani oratori del liceo classico si sono destreggiati tra statistica ed etica, citando anche filosofi del calibro di Malthus, per perorare le rispettive tesi: a favore delle politiche di limitazione demografica la squadra “Entheoi”, capitanata da Maria Rita Di Biase; contraria invece la squadra “Confuto Ergo Sum”, capitanata da Armando Mastromartino.
La preparazione e le altre attività connesse al torneo hanno coinvolto oltre che alcuni alunni delle classi quinte, le professoresse e i professori:
- M. D. Allamprese,
- M. G. Piedilato,
- S. Masiello,
- M. d’Angelo,
- A. Di Lucchio,
- A.Volonnino,
- V. Altieri,
- C. Cordasco.
Per coronare il momento finale della fase d’istituto, sono state chiamate a giudicare tre figure istituzionali, esterne al liceo, ma sempre partecipi della vita culturale della zona:
- il vescovo monsignor Ciro Fanelli, che regge la diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa;
- il sindaco di Rionero, Avv. Mario Di Nitto;
- il dirigente tecnico Dott. Gerardo Antonio Pinto, già preside dell’istituto comprensivo “ex C. D.” di Rionero.
La presenza di quest’ultimo, come ha osservato il dirigente scolastico Antonella Ruggeri prima dell’inizio della gara, dimostra come la scuola sia “sempre presente” nelle occasioni di spessore culturale e nelle attività di formazione per la gioventù.
I giudici hanno assegnato la vittoria alla squadra “Entheoi”, riconoscendo tuttavia l’abilità espressiva degli oratori di ambo gli schieramenti.
Ringraziate la presidenza e il corpo docente per questa opportunità performativa e formativa offerta agli studenti, non ci resta che augurare buona fortuna ai nostri ragazzi in vista delle gare regionali.