Si accendono i riflettori sull’edizione 2022 del Concorso “Basilicata a Tavola”, evento formativo e culturale di rilievo nazionale, inserito nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione.
Le gare si svolgeranno dal 27 al 30 aprile 2022.
A darne notizia, con rinnovato entusiasmo e fierezza, sono stati il prof. Michele Masciale (Presidente del Comitato Tecnico Scientifico Basilicata a Tavola) e il prof. Carlo Massaro (Dirigente Scolastico IIS Gasparrini) nel corso della riunione tenutasi martedì 22 febbraio.
Prende il via la complessa fase preparatoria di un evento straordinario che, sospeso negli ultimi due anni a causa della pandemia, torna ora a far parlare di sé.
Ed i numeri ne sono la prova:
- 32 Istituti Alberghieri;
- 15 regioni italiane;
- oltre 100 partecipanti.
Si è registrato un vero e proprio “sold out”.
L’invito dell’IIS “G. Gasparrini” di Melfi ha avuto rapido riscontro in tutt’Italia e ben 10 scuole sono rimaste fuori gara, perché non rispondenti ai parametri della selezione.
È il segnale dirompente di una ripresa che le scuole della Penisola intendono sperimentare partendo proprio dalla Basilicata.
Alla riunione del Comitato hanno partecipato:
- Giuseppe Maglione (Sindaco di Melfi);
- Maria Rosaria Sassone (DSGA IIS Gasparrini);
- Vincenzo Bufano (Consigliere Provinciale);
- Paola D’Antonio (Professore Associato Università degli Studi di Basilicata);
- Liberato Canadà (Federalberghi-Confcommercio Potenza);
- Romeo Palumbo (Presidente Associazione Cuochi del Vulture);
- Antonio Fuschetto (Presidente Consiglio di Istituto IIS Gasparrini);
- Paride Leone (Slow Food Basilicata);
- Antonella Montanarella (Docente IIS Gasparrini);
- Matilde Calandrelli (Docente IIS Gasparrini).
I giovani partecipanti si sfideranno all’ombra del Vulture presentando piatti con ingredienti del territorio lucano, abbinando Aglianico del Vulture, preparando cocktail long drink con Grappa di Aglianico del Vulture, allestendo stand turistici nelle vie del centro storico di Melfi, presentando itinerari turistici della Basilicata ed ideando “marchi” turistici.
I concorrenti arriveranno dalla:
- Sardegna;
- Sicilia;
- Campania;
- Calabria;
- Puglia;
- Basilicata;
- Abruzzo;
- Lazio;
- Toscana;
- Emilia Romagna;
- Marche;
- Veneto;
- Piemonte;
- Liguria;
- Lombardia.
Centinaia di studenti, accompagnati dai loro docenti, giungeranno a Melfi per animare con estro una competizione ormai consolidatasi nel panorama nazionale, in grado di valorizzare a 360° le tipicità dell’enogastronomia, la bellezza paesaggistico-naturalistica e il patrimonio artistico-culturale che insieme definiscono il “Made in Basilicata”.