Per Lavello importante riconoscimento sanitario. I dettagli

Dopo un lungo lavoro avviato dall’Amministrazione Comunale, a seguito di una collaborazione leale e costante con le Autorità Sanitarie, sulla base di criteri oggettivi, la Città di Lavello è stata individuata quale sede di una delle 11 “CASE DELLA COMUNITÀ ” della Provincia di Potenza.

Come precisa il Comune:

“La proposta è stata ufficializzata ed avanzata dall’ASP nella riunione dei Sindaci dell’intera Provincia convocata dall’assessore alla sanità Fanelli.

La proposta di individuare Lavello come uno dei nodi del potenziamento della rete della “sanità di prossimità”, sostenuta dalla “missione 6” del PNRR, è un ATTESTATO SIGNIFICATIVO per la nostra Comunità Locale, che anche durante la pandemia Covid, ha saputo mettere in mostra una capacità di governo e di gestione efficiente dei servizi di prevenzione sanitaria.

E’ un riconoscimento importante per una Città che, dal punto di vista sanitario, anche a causa della sua “perifericità”, non sempre ha avuto il giusto riconoscimento.

Questo risultato è anche il frutto di una unità e forte coesione di tutti i Comuni dell’area Nord della Basilicata che stanno provando, con una stretta alleanza tra gli Enti Civici, a realizzare un sistema sanitario integrato, affidando ad ogni presidio locale una originale ed efficace funzione.

Siamo fiduciosi e certi che la Regione approverà le proposte avanzate dall’Azienda Sanitaria in stretto raccordo con i Sindaci”.