Si è concluso ieri, 18 Aprile, il pomeriggio di pellegrinaggio degli adolescenti da Papa Francesco, indetto dalla pastorale giovanile, la Cei e la Santa Sede.
A fare da filo rosso in piazza San Pietro saranno le parole del capitolo 21 del Vangelo di Giovanni e, in particolare, l’invito rivolto da Gesù a Pietro: “Seguimi” che ha dato il titolo all’evento, preceduto dal segno grafico # che “fa riferimento a quella ricerca personale che si rinnova nella comunione dei fratelli e delle sorelle con il Padre”.
Anche il logo, tanti cerchi azzurri di diverse dimensioni a comporre un pesce, con la croce al posto dell’occhio, “è un richiamo all’unità e all’appartenenza a Cristo”.
Queste alcune parole pronunciate dal Santo Padre, prima della preghiera finale con i 60mila adolescenti giunti in Vaticano.
“Grazie di essere qui!
Questa piazza attendeva da tempo di riempirsi della vostra presenza, dei vostri volti, e del vostro entusiasmo.
Forse quella sera eravate anche voi nelle vostre case davanti al televisore a pregare insieme alle vostre famiglie.
Sono passati due anni con la piazza vuota e alla piazza è successo come succede a noi quando facciamo digiuno: abbiamo voglia di mangiare e, quando andiamo a mangiare dopo il digiuno, mangiamo di più; per questo si è riempita di più: anche la piazza ha sofferto il digiuno e adesso è piena di voi!
Oggi, tutti voi, siete insieme, venuti dall’Italia, nell’abbraccio di questa piazza e nella gioia della Pasqua che abbiamo appena celebrato”.
A rappresentare la Basilicata, un gruppo di ben 200 giovani proveniente dall’intera Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa.
Ecco cosa scrive la Parrocchia di Rapolla (PZ) in proposito:
“Roma, 18 e 19 Aprile 2022.
Due giorni carichi di emozioni per gli adolescenti della nostra diocesi, a partire dalla giornata del Lunedì dell’Angelo con l’incontro in piazza san Pietro del Santo Padre con i giovani italiani.
Ieri, 19 aprile, abbiamo visitato la basilica di Santa Croce in Gerusalemme e abbiamo celebrato tutti insieme nella basilica maggiore di San Giovanni in Laterano con il nostro vescovo!”.
Ecco le foto.