Basilicata: pronti tutti gli studenti lucani a far battere all’unisono i propri cuori attraverso il suono delle campane! Ecco la bella iniziativa

Si terrà domani 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, l’evento “Din don dan: le campane del Mondo per la pace”.

Sono stata coinvolte le scuole lucane di ogni ordine e grado per sensibilizzare, attraverso il suono delle campane, all’’ascolto emozionale’ dei principi universali per destare le coscienze di tutte le popolazioni contro la guerra e le ingiustizie e per creare un mondo migliore, improntato su una visione epifanica dell’esistenza, sul rispetto delle persone e della natura e sull’armonia tra i popoli.

L’iniziativa coordinata da Tomangelo Cappelli della Regione Basilicata è in linea con le finalità e gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, si inserisce tra gli eventi annuali del Programma operativo del Fondo sociale europeo Basilicata (Fse) e rappresenta un’importante opportunità per celebrare l’anno europeo dei giovani nell’ambito nell’Accordo ‘Basilicata in marcia per la cultura’ e fare della Basilicata la prima regione a misura dei giovani.

Per l’occasione ogni scuola potrà organizzare una festa.

  • Alle ore dodici ogni scuola potrà organizzare una visita, nel rispetto delle normative Covid, al più vicino campanile per ispirare i giovani all’ascolto emozionale delle campane, per far battere all’unisono i propri cuori attraverso il suono delle campane che in tutto il mondo rintoccheranno a mezzogiorno creando una congiunzione ideale, un abbraccio simbolico dell’intera umanità per educare all’arte di vivere, esaltando i principi universali, destare le coscienze di tutte le popolazioni contro la guerra e far trionfare la pace.

Le scuole che non avranno la possibilità di organizzare una visita all’esterno, potranno proiettare il breve e suggestivo video (https://youtu.be/tGz13k217TI) con le varie modalità di suono delle campane in Italia a cura della Federazione nazionale suonatori di campane.

  • A Potenza alle ore 11.00 in piazza Mario Pagano si terrà il “Girotondo della pace e dell’amore per un mondo migliore” con le classi dell’I.C Torraca Bonaventura e rappresentanti delle istituzioni.
  • Alle ore 12:00 sul sagrato della Cattedrale di San Gerardo è previsto l’incontro con il vescovo della diocesi di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo, Monsignor Ligorio e ci sarà un momento dedicato all’ascolto emozionale delle campane.

All’evento saranno presenti:

  • l’assessore regionale per lo Sviluppo economico, il lavoro e i servizi alla comunità, Alessandro Galella;
  • il Prefetto di Potenza Michele Campanaro;
  • Mons. Ligorio, Tomangelo Cappelli, coordinatore regionale dell’evento;
  • la consigliera regionale Dina Sileo, delegata alle attività di promozione culturale della presidenza;
  • la consigliera regionale di Parità Ivana Pipponzi;
  • Marina Buoncristiano della Caritas Diocesi di Potenza, Muro Lucano, Marsico Nuovo;
  • Angela Granata presidente Unicef Basilicata.