Riceviamo e pubblichiamo la nota redatta dal Comitato dei Cittadini del Vulture e dal M5S di Melfi, in vista della mobilitazione che si terrà a Melfi, Giovedì 12 Maggio, alle ore 11:00 a difesa di Monte Crugname.
Ecco quanto riportato:
“Il Vulture non si tocca.
Giovedì 12 Maggio, alle ore 11:00, davanti al Comune della città di Melfi (via della Cittadinanza Attiva) si terrà un presidio a difesa di Monte Crugname, al fine di manifestare la totale contrarietà della comunità del Vulture-Melfese alla cava.
A promuovere l’iniziativa sono il Comitato dei Cittadini del Vulture e il Movimento Cinque Stelle di Melfi.
Parteciperanno cittadine, cittadini, associazioni e tutti coloro che vorranno manifestare il proprio NO alla cava di Monte Crugname.
Il Vulture – scrigno di ricchezze e impagabili risorse naturalistiche, paesaggistiche, storiche e culturali – va difeso a ogni costo, per questo contiamo sulla partecipazione di tutti i soggetti interessati:
- partiti,
- associazioni,
- imprenditori,
- studentesse e studenti,
- cittadine e cittadini.
È il momento che tutta la comunità si riunisca attorno al suo Vulture e lo metta al riparo da possibili violazioni.
L’ultima accelerazione da parte della Regione rispetto all’iter autorizzativo ci ha molto allarmati: chiediamo al Presidente della Regione di revocare immediatamente in autotutela le autorizzazioni rilasciate e chiediamo, altresì, al Sindaco di Melfi di mettere in campo tutte le possibili azioni finalizzate al contrasto della cava.
Quella del 12 Maggio rappresenta soltanto una prima tappa di una lunga mobilitazione civica e politica.
Non siamo disposti a svendere il nostro territorio.
Non ci arrenderemo”.
Ecco il volantino dell’evento.