Martedì 24 Maggio, alle ore 17.30, presso il “Centro Culturale Nitti“, in Vico San Pietro a Melfi, l’Amministrazione comunale organizza il primo appuntamento sulla rigenerazione dell’ex carcere, già convento di San Bartolomeo o delle Clarisse.
Il monastero è destinato a diventare il Museo delle Innovazioni e delle Arti della città (MIA), grazie al progetto presentato a dicembre 2021 dal Comune e approvato dal Ministero della Cultura, che lo ha inserito tra i 38 grandi progetti de “L’Italia che sarà”.
Il convegno di presentazione si terrà martedì alle 17.30 e coinvolgerà:
- l’Amministrazione comunale;
- l’Università di Basilicata (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo);
- COMAU (leader mondiale nel settore robotica industriale, appartenente al gruppo Stellantis);
- Fondazione Nitti.
Per i partecipanti, al termine del convegno seguiranno:
- laboratori dimostrativi di robotica a cura della COMAU;
- l’inaugurazione della mostra dell’arch.Teo Mazzolla dal titolo [Patrimoni(dis)attesi]: un’idea di rigenerazione del monastero attraverso l’introduzione di innovative funzioni;
- un rinfresco organizzato dall’Istituto Alberghiero di Melfi.
Oltre al convegno del 24 pomeriggio, il workshop durerà complessivamente 2 giorni e coinvolgerà le scuole della città e i cittadini, con i quali faremo il punto sull’idea progetto e lanceremo il “CantieredellaCultura” sull’ex carcere.
Durante le due mattine del 23 e 24 si terranno i laboratori riservati agli studenti delle scuole.
Mercoledì 25, dalle ore 10, si terrà un focus group per approfondire le possibili linee di sviluppo del progetto e la possibile collaborazione tra Comune, COMAU, Università e territorio.
Il focus group è aperto a imprenditori, dirigenti scolastici, amministratori, agenzie formative, operatori finanziari.
Tutte le attività si svolgeranno presso il “Centro Culturale Nitti“.
Per la partecipazione alle attività negli spazi chiusi è richiesto l’uso della mascherina.
La partecipazione al convegno del 24 e ai successivi laboratori, mostra e rinfresco è libera, previa registrazione all’arrivo.
Per la partecipazione al focus group del 25 Maggio è raccomandata la prenotazione via email all’indirizzo: segreteria@comunemelfi.it.