Montemilone: questa zona trasformata in un orto di comunità! Ecco le foto

A Montemilone nel maggio 2020 sono stati completati i lavori di ripristino dell’area giochi nel nuovo Giardino di comunità “Don Antonio Fragola”, anche grazie al contributo dei volontari di quartiere.

Tale progetto, denominato Gardentopia, rientrava tra le molteplici iniziative di Matera 2019 e si proponeva di incentivare la cultura del verde e la cittadinanza attiva, valorizzando spazi abbandonati o lasciati in disuso all’interno dei paesi lucani.

Dall’inaugurazione ad oggi sono state numerose le attività svolte all’interno dell’area adiacente la ex Scuola Media “G. Fortunato” offrendo la possibilità ai cittadini, ma soprattutto ai bambini e ai genitori, di rendersi parte attiva di un percorso di aggregazione sociale e di cura del verde urbano.

La soddisfazione dei risultati ottenuti è rimarcata dall’Assessora Federica Gravinese, che si è spesa molto per la realizzazione del Giardino di Comunità “Don Antonio Fragola”, dichiarando:

“Gli spazi verdi realizzati non sono solo degli orti in cui coltivare piante, ma veri e propri luoghi di produzione culturale, attraverso eventi promossi direttamente dai cittadini“.

L’ultima iniziativa promossa è quella dei gonfiabili per i bambini che si svolgerà oggi, sabato 28 maggio 2022.

Ecco le foto.