Melfi: con “Liberi di scegliere” questa scuola vicina alle giovani vittime della violenza mafiosa. Ecco il progetto

“Liberi di scegliere” è il titolo dell’incontro che si svolgerà il primo giugno, alle ore 10:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto superiore “G. Gasparrini” e che prende il nome dalla risoluzione proposta dai componenti dell’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale (il presidente Carmine Cicala, i vice presidenti Baldassarre e Polese e i consiglieri segretari Leggieri e Vizziello) e approvata all’unanimità dall’Assemblea regionale il 29 novembre scorso.

Un progetto che tra origine da una virtuosa collaborazione tra istituzioni, facendo registrare l’interesse di diverse Regioni, teso ad “Assicurare una concreta alternativa di vita ai soggetti minorenni provenienti da famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata o che siano vittime della violenza mafiosa e ai familiari che si dissociano dalle logiche criminali”.

Dopo i saluti del dirigente scolastico Carlo Massaro previsti gli interventi:

  • dei referenti di “Libera Basilicata”, Donatina Allamprese e Marianna Tamburrino;
  • dei referenti di Istituto per l’Educazione Civica, Mario Bencivenga, e dei “Percorsi sulla Legalità”, Antonio Campese.

Le conclusioni saranno affidate al Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, che, insieme agli studenti e ai docenti dell’istituto scolastico di Melfi, affronterà il delicato tema della legalità.