Manca poco all’atteso evento della Pentecoste.
Una nota del Comune di Melfi fa sapere:
“L’evento della Pentecoste si svolgerà domenica 5 giugno, partendo con l’ascesa notturna alla cappella sul Vulture, cui seguirà il corteo mattutino, per concludersi con uno spettacolo pomeridiano in piazza Duomo.
Quest’anno non si svolgeranno i due momenti aggiuntivi, introdotti negli anni più recenti: l’assalto alla Porta Venosina e quello al Castello.
Dopo due anni di pandemia l’Amministrazione comunale, la Pro Loco Federico II e la Confraternita di Santa Maria ad Nives hanno concordato di organizzare l’evento in questa versione, più antica e tradizionale, anche per effetto delle nuove regole che disciplinano i rapporti tra il Comune e le associazioni, alle quali dovremo abituarci e che richiederanno una riflessione più complessiva.
Il programma proposto quest’anno permetterà comunque di recuperare, valorizzare e dare risalto a elementi antichi e significativi sotto l’aspetto antropologico e di culto, come l’ascesa notturna al Vulture e l’intero percorso del corteo fino alla chiesa di Santa Maria ad Nives. Aspetti che dobbiamo riscoprire, a partire dai più giovani, con scelte anche di carattere culturale.
Un ringraziamento particolare va agli uffici comunali che, nonostante la situazione di organico totalmente emergenziale, hanno dato piena disponibilità a farsi carico dell’organizzazione.
Buona festa dello Spirito Santo a tutti!”.