Torna puntuale anche quest’anno l’appuntamento con la “Giornata mondiale del donatore di sangue” in programma domani in tutto il mondo.
“Donare sangue è un gesto di solidarietà. Unisciti a noi e salva delle vite” è il claim scelto quest’anno dall’Organizzazione mondiale della Sanità per celebrare una giornata che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione di emocomponenti e, soprattutto, di sottolineare l’impegno fondamentale di chi, gratuitamente, compie questo gesto solidale a favore di tanti pazienti.
Un vero e proprio supporto strategico per tutti i sistemi sanitari nazionali.
Per l’occasione in Basilicata diverse le iniziative organizzate dalle Avis locali.
Si è partiti sabato e domenica con raccolte speciali organizzate a:
- Nova Siri, Scanzano Jonico;
- Corleto Perticara;
- Campomaggiore;
- Lavello;
- Tolve;
- Marsicovetere;
- Ferrandina;
- Grottole;
- Senise;
- Potenza.
Domani toccherà a:
- Venosa;
- Lauria;
- Roccanova.
Mercoledì sarà, invece, il turno di:
- Pescopagano.
Giovedì si proseguirà a:
- Matera;
- Potenza.
Inoltre, domani:
- una giornata di consulenze nutrizionali gratuite è stata programmata dall’Avis di Pomarico per l’intera giornata;
- una festa in piazza in serata a Pisticci;
- una mostra di disegni realizzata dai bambini di prima e seconda elementare a Maschito.
Sempre domani prevista l’inaugurazione della nuova sede Avis di Matera, alle ore 20:00, in via Conversi n.54, nella zona nord della città.
Il presidente di Avis Basilica, Sara De Feudis, spiega:
“Quella di domani vuole essere un’occasione per ringraziare i tanti donatori di sangue della Basilicata e creare una più ampia consapevolezza pubblica della necessità di una donazione di sangue regolare e non retribuita, ma anche per sottolineare la necessità di una donazione di sangue impegnata tutto l’anno, per mantenere forniture adeguate e raggiungere l’universalità e la tempestività di trasfusioni di sangue sicure, riconoscere e promuovere il valore della donazione volontaria di sangue non retribuita nel rafforzare la solidarietà e la coesione sociale della comunità e infine ringraziare i tanti volontari Avis grazie ai quali possiamo, ogni giorno, portare avanti la nostra attività”.
La ricorrenza di domani è stata istituita nel 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in concomitanza con l’anniversario della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rhesus.
Di seguito la locandina con i dettagli dell’iniziativa.