Il sindaco di Rionero, Mario Di Nitto, annuncia un importante evento per far sì che “i nostri parchi e boschi non rappresentino soltanto un rifugio divertente per bambini e ragazzi o un conforto fugace che fa comodo un paio di volte nel corso dell’anno”.
Il primo cittadino scrive a questo proposito:
“Se solo ogni tanto provassimo ad alzare lo sguardo per osservare davvero cosa abbiamo sulle nostre teste, realizzeremmo che quelle verdi chiome non servono esclusivamente a darci ombra e riparo, ma anche l’ossigeno e la bellezza di cui abbiamo bisogno.
Noi stiamo scegliendo di investire sui nostri angoli naturali, attraverso azioni di salvaguardia e sensibilizzazione.
Per queste ragioni, siamo entusiasti di presentare ben 3 eventi che puntano a valorizzare l’aspetto naturalistico del nostro territorio.
Il Parco Regionale del Vulture ha deciso di ospitare i Campionati Italiani di Tree Climbing!
A Monticchio Laghi si è svolta una due giorni, 17 e 18 Giugno, in cui diversi professionisti, nonché esperti arboricoltori, non solo si sono sfidati in prove di arrampicata, ma si sono occupati anche di potare, consolidare o ancorare le piante.
Il Tree Climbing, infatti, non nasce come sport, ma è una tecnica che consente di eseguire interventi professionali dall’interno della chioma, arrivando dove gli operatori su piattaforme elevatrici ed autogrù non possono.
Coloro che non sono riusciti a raggiungere i Laghi per assistere alla gara, possono partecipare, Domenica 19 Giugno, alla manifestazione che si svolgerà in Villa Catena, nel corso della quale verranno illustrati i risultati delle verifiche effettuate sugli esemplari del nostro comune, ma non solo.
Ci sarà:
- intrattenimento per bambini,
- formazione e dimostrazioni sulle tecniche di arrampicata,
- movimento e lavoro in quota su fune.
Verranno rilasciati, inoltre, CFP in base al vigente Regolamento per la formazione continua CONAF.
Ciò che di più prezioso abbiamo è la fortuna di vivere in un pezzo di mondo immerso in paesaggi meravigliosi: impariamo ad avvicinarli con cura e rispetto.
Vi aspettiamo!”.
Ecco la locandina con il programma completo.