“Il Comune di Lavello intende sostenere, anche attraverso un incremento delle risorse di bilancio, le società sportive calcistiche che parteciperanno ai campionati ufficiali nazionali e regionali per la stagione 2022/2023”.
Queste le parole dell’assessore allo sport, Franco FINIGUERRA, che ha annunciato di aver richiesto agli Uffici competenti un incremento del capitolo di bilancio, che troverà attuazione, entro il mese di luglio, con l’approvazione della manovra di assestamento di bilancio e servirà ad assicurare alle Società Locali che ne facciano richiesta il contributo economico equivalente per garantire l’iscrizione al rispettivo campionato.
Per l’assessore:
“Si tratta di un importante sacrificio economico al quale ricorriamo per lanciare un segnale concreto finalizzato a mantenere i livelli raggiunti negli ultimi anni dal calcio lavellese e consentire la migliore diffusione della partica sportiva.
Le società sportive riceveranno comunicazione in merito per poter ottenere il contributo”.
L’Amministrazione precisa:
“Quanto all’utilizzo ed al futuro dell’impianto sportivo ‘F. Pisicchio’, oggetto di inutili, strumentali ed inqualificabili sceneggiate, si ribadisce quanto affermato con estrema limpidezza:
- 1) Lo stadio è omologato per disputare tutte le gare di campionato delle squadre locali;
- 2) L’utilizzo è determinato da una programmazione condivisa tra Società sportive, Gestore privato e Comune;
- 3) Il Comune di Lavello si è dotato di un progetto complessivo di ammodernamento dello stadio che prevede interventi per circa 5.000.000 di euro diviso per lotti funzionali;
- 4) Il Comune di Lavello ha annunciato – nessuno ha mai dichiarato che abbiamo i soldi a disposizione – di utilizzare la finestra del bando ‘sport e periferie’ per richiedere il finanziamento del I° lotto funzionale pari a 1.800.000 euro.
In questa fase non è stato ancora depositato il progetto poiché gli Uffici stanno integrando gli elaborati originari con altri interventi riservati ad altre discipline sportive al fine di ottenere il massimo della premialità e raggiungere l’obiettivo del finanziamento pubblico;
- 5) Quando ci sarà la graduatoria dei finanziamenti assentiti, il Comune programmerà gli interventi da realizzarsi con la consequenziale inibizione dell’utilizzo dell’impianto per i lavori da effettuarsi.
Questi i fatti lineari e trasparenti esposti alla cittadinanza con dichiarazioni pubbliche che hanno sempre segnalato tempistiche non rapide, proprio legate a procedimenti di opere pubbliche, il resto sono chiacchiere, denunce a vanvera e messinscene degne di personaggi in cerca di fortuna nelle attività di avanspettacolo”.