Lavello, si dimette l’assessore Scatamacchia: “ho dedicato 110 mesi della mia vita a servire la mia Città, ora spazio alle nuove leve”. L’annuncio

In data odierna il Dott. Michele Donato Scatamacchia, assessore del Comune di Lavello, ha rassegnato le dimissioni dall’incarico mantenuto ininterrottamente dal Giugno 2013 per oltre 3.300 giorni.

Ha commentato il Sindaco Altobello:

“Si tratta di un atto di generosità, di una concezione alta della politica, tesa a favorire, in questo ultimo scorcio della consiliatura 2018/2023, la rotazione di incarichi per favorire la promozione di nuove leve nell’esperienza di Governo Locale”.

Il Sindaco ha ringraziato l’assessore Scatamacchia per la qualificata, lunga e competente attività di governo svolta con una passione civile e politica senza pari.

Nella giornata di domani il Sindaco adotterà il decreto consequenziale di nomina della nuova Giunta Municipale.

Ecco una nota in proposito dell’assessore Scatamacchia:

“Ho dedicato 110 mesi della mia vita, oltre 3300 giorni a servire la mia Città nel ruolo di Assessore Comunale.

È trascorso tanto tempo perché se ci penso, quando iniziai questa bella esperienza, avevo appena battezzato mio figlio Savino che adesso sta per compiere 10 anni.

Sono stato affiancato e supportato in questi anni da una quindicina di colleghi Assessori e da due Gruppi Consiliari di maggioranza e da un Sindaco, Sabino, che dal primo giorno del suo insediamento mi ha voluto al suo fianco.

Mi dicono in Comune che nessuno prima di me è rimasto investito della carica assessorile ininterrottamente per così tanto tempo e questo mi riempie di orgoglio.

Credo sia giusto in questo momento, mentre è in corso una riforma dell’assetto organizzativo degli uffici dell’Ente che probabilmente porterà con se anche un’armonizzazione delle deleghe in Giunta, dare seguito a ciò che abbiamo sempre detto e cioè che questa consiliatura doveva servire anche per far crescere nuove leve nelle esperienze di governo.

In un periodo nel quale la politica non sta dando prova di generosità a tutti i livelli delle Istituzioni Repubblicane, un periodo nel quale troppo spesso accade che chi ha cariche di rappresentanza del popolo, rimane incollato alla poltrona che occupa, riteniamo sia giusto continuare a promuovere la rotazione degli incarichi.

Spero vivamente che chi sarà chiamato a continuare a ricoprire incarichi in Giunta e chi prenderà il posto fin qui da me ricoperto, possa lavorare al riparo da un clima che si è imbarbarito negli ultimi mesi e che ci vede oggetto di attacchi non più politici, ma personali e pieni di cattiveria gratuita.

Dico questo perché penso che se non si ritorna alla normale contrapposizione di idee tra le diverse proposte politiche di governo, accadrà che non ci saranno più giovani disposti a dedicarsi alla cosa pubblica se questa disponibilità gli espone ad avere in cambio solo insulti e maledizioni.

Voglio concludere con i dovuti ringraziamenti agli amici di avventura sopra elencati, alla mia famiglia che è stata privata di una mia adeguata presenza a scapito della necessità di dover conciliare questo impegno con quello lavorativo, a tutti i dipendenti e i Dirigenti dell’Ente con i quali ho sempre avuto un confronto scaltro ma sincero, nel basilare rispetto reciproco dei ruoli ricoperti.

Continuerò ad essere impegnato al massimo come tutti gli altri per cercare di portare le istanze, le problematiche e le idee dei cittadini nell’Istituzione locale nel mio ruolo di Consigliere Comunale.

Grazie di tutto.

Michele Donato Scatamacchia“.