Un corso tecnico-pratico di sala ha preso vita nel periodo dall’11 al 22 Luglio 2022 nella splendida cornice della città di Melfi.
Ragazzi stranieri si sono resi protagonisti di un percorso formativo avvincente finalizzato non solo ad un percorso di base professionalizzante ma soprattutto inclusivo.
Un corso nato dalla coalizione di diversi enti ed associazioni presenti sul territorio che dopo aver recepito il grido di allarme di alcuni operatori di settore, relativo alla difficoltà di trovare personale per le loro strutture, non si sono sottratti nel dare il loro contributo realizzando un percorso di formazione per ragazzi stranieri.
Ormai da anni Melfi, con l’Istituto alberghiero G. Gasparrini, primeggia nella formazione di ragazzi che da subito trovano uno sbocco lavorativo riuscendo a raggiungere obiettivi di prestigio nel settore turistico-alberghiero.
Lo stesso istituto ha dato la disponibilità ed il suo contributo insieme all’università Popolare e con il Presidente, il Prof. Michele Masciale, ex dirigente scolastico dello stesso istituto superiore scolastico, in accordo con Assiform Holding Srl, specializzata nel settore della formazione, nella persona del Dott. Fernando Calabrese, ed ancora con l’A.M.I.R.A (associazione maitre Italiani ristoranti ed alberghi) nella persona della Dott.ssa Carla Messina (anche insegnante della stessa scuola).
Tutti insieme hanno posto in essere un corso base per operatori di sala.
Perché rivolto a ragazzi stranieri?
Semplice: si è pensato di offrire un’opportunità in più a quelle persone che vengono in Italia non solo per trovar fortuna ma soprattutto per trovare dignità ed integrazione.
In un mondo sempre più lontano dal comune sentire si è voluto mettere in evidenza un sentimento di vera accoglienza che desse una reale possibilità lavorativa a ragazzi che fin da subito hanno dimostrato voglia di apprendere e confrontarsi.
Con grande piacere il corso si è concluso raggiungendo gli obiettivi prefissati, non solo l’acquisizione di un attestato professionalizzante ma una concreta possibilità lavorativa subito colta da questi fantastici giovani.
Intanto gli enti ed associazioni coinvolte guardano già al futuro con altre iniziative e soprattutto non escludono il coinvolgimento di altri soggetti che abbiano in comune la stessa visione e capacità di intenti.