Di seguito una nota di Davide Mecca, Ciufer Basilicata (Comitato Utenti Ferrovie Regionali) Basilicata:
“La Basilicata, finalmente, guarda al turismo e lo fa con una rete di collegamenti che agevola, durante il periodo estivo, i viaggiatori nel raggiungimento delle più note destinazioni balneari.
Alla presentazione delle “rotte” lucane, però, vi era un grande assente che non è passata di certo inosservato: il Vulture-Melfese.
L’avvio dei nuovi collegamenti poteva rappresentare una buona occasione per potenziare il turismo di tutta l’area, migliorando e ampliando i collegamenti verso le più affascinanti e suggestive destinazioni di cui il Vulture-Melfese è, da sempre, deficitario e totalmente inadeguato.
Peraltro viene spontaneo chiedersi se l’area del Vulture non sia alla stessa stregua di Maratea (PZ) o, ancora, Monticchio non possieda i requisiti e le attrattività sufficienti per attirare turisti.
Auspichiamo che i Comuni dell’area dimostrino orgogliosamente di saper rappresentare i propri cittadini in maniera unanime, convinta e forte.
Si tratta di fare pressione politica sul governo regionale con un atto unitario, fuori dalle beghe della politica e dei ragionamenti di appartenenza.
Questa è una battaglia per il territorio“.