Ancora una giornata, quella di oggi, dedicata alla manifestazione “A. D. 1041 – l’Arrivo dei Normanni a Melfi”.
L’evento, che si svolgerà nel centro storico, è finalizzato a far scoprire un’importante pagina di storia poco conosciuta, ma dalla quale prende il via il periodo di maggior splendore per la città.
Sei gruppi di rievocatori storici, di comprovata esperienza e caratterizzati da costumi e attrezzature che riproducono fedelmente quelli in uso nell’epoca di riferimento, faranno rivivere la quotidianità di un insediamento della prima metà dell’anno mille.
L’importante convegno che si svolgerà, oggi, Domenica 28 Agosto vedrà, invece, la presenza del professor Victor Rivera Magos, docente di Storia Medievale.
La gestione dell’evento è a cura dell’Archeoclub di Melfi che riferisce in merito:
“le finalità del progetto sono la divulgazione della nostra storia ad una platea più ampia e variegata possibile, che coinvolga non solo i nostri concittadini ma anche turisti e cultori della storia in genere, facendo rivivere nei giorni della manifestazione la parte del centro storico che è unanimemente riconosciuta come il nucleo più antico della città”.
Partner della manifestazione sono il Comune di Melfi e il Ministero della Cultura.
Scrive l’amministrazione del Comune di Melfi sulla sfilata avvenuta ieri nel centro storico di Melfi:
“Marzo 1041.
Con l’arrivo a Melfi di Arduino e dei fratelli normanni Altavilla inizia una nuova era per la città, il Meridione e l’Europa.
Bella la rievocazione con l’arrivo dei Normanni a Melfi.
Congratulazioni all’Archeoclub“.