Si è tenuta, presso la sala convegni del Centro Hospitalis di Melfi, la presentazione del libro “La guerra di Nina” di Imma Vitelli, scrittrice, sceneggiatrice e giornalista, secondo dei tre appuntamenti culturali organizzati dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” e rientranti nel cartellone di eventi estivi promossi dal Comune di Melfi.
L’evento, seguito da un pubblico attento e numeroso, è stata introdotto da Gianluca Tartaglia, direttore di Associazione Nitti, mentre è toccato a Maria Rosaria Monaco, docente di Lettere presso il Liceo Scientifico “Federico II” di Svevia, dialogare con l’autrice con vivacità e competenza.
Ha affermato Imma Vitelli:
“Sono molto grata all’Associazione Nitti per aver organizzato questa presentazione, commossa dell’accoglienza che mi è stata riservata, entusiasta del dialogo intercorso con la professoressa Monaco.
‘La guerra di Nina’ è un romanzo di amore e di guerra, attualissimo visto quello che sta succedendo In Ucraina, che racconta la crudeltà del conflitto siriano.
Penso che queste storie siano importanti così come è importante raccontarle.
Credo che sia fondamentale non avere un approccio superficiale, ma soffermarsi su di esse, riflettere, capire cosa c’è dietro il flusso delle notizie.
Questa di Melfi è stata davvero una bella presentazione che porterò per sempre nel mio cuore.
Rinnovo i miei sentimenti di gratitudine verso la comunità melfitana che spero di rincontrare presto sul mio cammino”.
Prossimo appuntamento culturale organizzato da Associazione Nitti sabato 10 settembre prossimo con la presentazione del saggio storico ”Scuola, Maestri, Società nella Basilicata liberale” di Michele Pinto, edito da Villani Libri (2021).
Ecco le foto.