Finalmente, dopo due anni di assenza, confermate le date della 61esima Sagra della Varola, in programma a Melfi.
Nelle scorse settimana si sono ricorse diverse fake news sulla data di inizio della Sagra.
Adesso arriva l’ufficialità.
Una notizia che si attendeva da diverso tempo e che farà felici i melfitani e i numerosi turisti che ogni anno affollano le vie del borgo.
L’appuntamento con i sapori d’autunno si terrà nel weekend di Sabato 22 e Domenica 23 Ottobre 2022.
A renderlo noto Tommaso Bufano, presidente della Pro Loco:
“Montagne di castagne e fiumi di Aglianico, contornati da salumi eccellenti, formaggi squisiti e quant’altro.
Vi aspettiamo tutti”.
La Sagra della Varola, che in passato ha ricevuto il marchio “Sagra di Qualità 2019“, è organizzata dalla Pro Loco “Federico II” e dal Comune di Melfi.
Come di consueto, si riconferma l’evento di punta della città federiciana.
Nel corso degli anni, infatti, ha registrato un aumento esponenziale di turisti e visitatori, con migliaia e migliaia di presenze.
Dalla felice e soprattutto lungimirante idea dell’ingegnere Pastore, che organizzò la prima sagra oltre 60 anni fa, la manifestazione ha saputo crescere mostrandosi sempre più attrattiva.
C’è la valorizzazione del marroncino, esempio di castagna che cresce sul Monte Vulture, accompagnata dalla tipicità enogastronomica locale e da un’atmosfera unica e coinvolgente, propria di un attrattore turistico di primo piano quale Melfi.
Le vie del borgo diventano coprotagoniste di questo consolidato evento, arricchite da tantissimi stand che delizieranno i visitatori con le eccellenze lucane, dalla castagna ai formaggi, dall’Aglianico del Vulture al prelibato olio d’oliva.
Quella di Ottobre non sarà, dunque, soltanto una sagra enogastronomica, ma un mezzo affinché la gloriosa e millenaria storia di Melfi riecheggi in tutto il suo commovente splendore.
Di seguito la locandina.