Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato del Movimento Policoro nel Cuore in risposta all’articolo di denuncia, pubblicato oggi, della CISL Basilicata in cui, secondo i dati ISTAT più recenti, viene fatta un’attenta radiografia della situazione considerata preoccupante a causa di forti squilibri e disuguaglianze sociali.
Spiega il Movimento Policoro nel Cuore:
“Il necessario ‘Processo di digitalizzazione’ imposto anche dall’attuazione del PNRR, rischia di escludere una buona parte della popolazione anziana Lucana, problema venuto alla luce sulla necessità dello SPID per spedire l’autocertificazione per il BONUS GAS.
Come Movimento condividiamo in toto la denuncia della CISL, con cui si prende coscienza che più di 5 Anziani su 10 sono senza internet e dichiarano di non avere una connessione, o uno smartphone, oggetto indispensabile per ottenere lo SPID.
Dopo il diniego da parte dei Comuni Lucani nel mettere a disposizione dei cittadini sportelli per la raccolta delle autocertificazioni, in base alle direttive Regionali “per ricevere il contributo gas della regione Basilicata sarà necessario inviare l’autocertificazione tramite SPID. Chi ne è sprovvisto può delegare l’invio della propria autocertificazione a chi è un possesore di SPID”
Il Movimento Policoro nel Cuore mette a disposizione gratuitamente la sua sede, i suoi operatori , la sua connessione e i propri SPID, per aiutare tutti i cittadini in difficoltà a poter accedere alla misura del BONUS GAS.
La sede del Movimento si trova a Policoro, via Siris 117. Siamo aperti il Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00″.